Iniziamo con il piede giusto?

Quando il cliente è una realtà più ampia sono solita consigliare il Piano di Comunicazione.
Ma non perchè le PMI non ne abbiano bisogno, anzi, ma spesso i canali di comunicazione a loro disposizione sono pochi.

La comunicazione di una grande azienda più ampia ha bisogno di una comunicazione strutturata e studiata nei minimi dettagli, che sia pensata per tutti i canali (dai social, alla stampa, e anche alla TV se necessario).
Oggi più che mai serve aver chiari gli obbiettivi, i mezzi, i tempi e modi di comunicare il proprio business.

Ecco cosa posso fare per te…

La redazione del Piano di Comunicazione prevede quattro fasi:

  • Analisi del contesto (mercato della domanda, competitors, prodotto)
  • Definizione degli obbiettivi di comunicazione (generali, specifici, budget)
  • Strategia (cosa dire e a chi, strategia creativa, piano media e piano economico)
  • Operatività (messa in atto del piano di comunicazione)

Questo documento permette di avere una visione chiara della comunicazione che sarà parte integrante di gran parte delle strategie aziendali. Consente di pianificare la comunicazione aziendale nel medio-lungo termine: un solo ed unico messaggio chiaro e coerente, e soprattutto condiviso. Piani di comunicazione possono essere redatti anche in fase di rebranding o per il lancio di nuovi prodotti.

Lavoriamo insieme

Fai il primo passo!

Spesso non si hanno le risorse per poter assumere un dipendente che si occupi esclusivamente della comunicazione della propria azienda. Il mio obbiettivo è formare lo staff o le persone che se ne occuperanno, per iniziare con basi solide e soprattutto con la giusta visione questo percorso.