È il caso di ammettere le proprie debolezze: se il marketing è fatto bene, io cedo.

Se poi vedo 70enni stupende che si truccano e fruttivendoli col megafono che annunciano gli sconti, io mi sciolgo. E aggiungo tutto al carrello.

So che l’hai capito, sto parlando di EspressOh, un nuovo brand di cosmesi. È da un po’ che volevo scriverne perché penso sia un ottimo esempio di quella che chiamano “strategia dell’oceano blu”.

In sostanza, smetti di fare come tutti. Te ne freghi dei colossi che monopolizzano il mercato, studi la loro comunicazione e fai l’esatto opposto.

Stravolgi tutto per fare qualcosa di mai visto nel settore, di tuo, di memorabile.

Questo ti permetterà di vendere 3,5ml di gel trasparente a 23€. Sì, ho fatto i calcoli, sono circa 6.50€ al millilitro. Non mi è ancora andata giù, capiscimi.

Però, ecco, comprerei quel glassy – blush by the glass altre mille volte perché, il fatto che lo appoggi sulle guance e queste diventano rosa, mi fa letteralmente impazzire. Accidenti. Funziona pure sulle labbra e sulle palpebre, solo che io non ce lo metto perché già e poco e poi non scordiamoci dell’anticipo che ho dato al commercialista il mese scorso. Asciugo le lacrime, proseguiamo.

Ti ricordi l’articolo sulla body positivity che ho scritto qualche tempo fa? Ecco, credo che quell* di Espressoh abbiano fatto centro. Nella loro comunicazione c’è quel tanto bramato “elogio alla pura e semplice normalità” di cui parlavo nell’articolo.

Nel loro profilo Instagram vedi anziane vere – zero botulino – che si spalmano il fondotinta tra i solchi provocati dalle rughe, che ricalcano il contorno irregolare delle labbra col rossetto.

Vedi ragazze con dei visi non ovali, con lentiggini, brufoletti, discromie, occhiaie, borse, sopracciglia incolte, ciglia chiarissime e corte, capelli arruffati e pori dilatati che si truccano solo con il dito e nessun pennello. In un attimo ti senti a casa. Tiri un sospiro di sollievo e pensi che non c’è davvero nulla di male nell’essere normale.

Ti vien voglia di pensare che l’importante è che ti senta bene tu, con le guancette rosse e nulla più.

Un altro motivo per cui li amo è quell’aura nostalgica di italianità che si portano appresso: l’amore per le nonne, la moka, i panni stesi, le vecchie canzoni, gli spaghetti al pomodoro, i fazzoletti in testa…è esattamente l’immaginario che si ha di noi italiani nel resto del mondo. Credo sia per questo che stanno sbancando all’estero. Questo e tanto influencer marketing fatto bene.

Ma ci credi che hanno pure le playlist che puoi ascoltare gratuitamente su Spotify? Sì, proprio come Lasagn* a colazione!

Senza contare che si chiamano come il simbolo per eccellenza dell’italianità nel mondo dopo la pizza. E la loro call to action è “do you wanna coffee with me?” Ma chi è il pazzo che rifiuta, come fai a dire di no a chi ti propone un caffè? Accetti pure se te lo chiede un compagno delle elementari che non vedi, appunto, dalle elementari. Figurati se rifiuti uno che ti fa diventare le guance rosse con un gel trasparente.

Accidenti, questo sarebbe stato il momento perfetto per sfoggiare un codice sconto per i followerz e invece niente. Se lo vuoi lo paghi 6.50€ al millilitro esattamente come ho fatto io. Senza alcun rimpianto tra l’altro. Ma proprio nessuno, figuriamoci. Già acqua passata ormai, che vuoi che siano 23€ per 3,5 ml…

Ma perché non approfitti dei commenti per raccontarmi di come spendi tanti soldi per cose inutili ma di cui non riesci a fare a meno così da farmi sentire meno sola? Ti aspetto qua sotto 👇🏻